INTERVENTI MUCOSA ORALE

Si rimuovono:

fibromi irritativi da denti taglienti;

fibromi irritativi da protesi incongrua;

papillomi ed escrescenze mucose

Cisti mucose;

epulidi gengivali

Si effettuano i seguenti interventi mucogengivali:

allungamento corona clinica /gengivectomia;

frenulectomia;

ulotomia (scappucciamento dente del giudizio)

Caso di iperplasia reattiva da microtrauma continuo bordo protesico tagliente

Terapia: rimozione della causa (rifacimento/riadattamento protesi) ed escissione del fibroma con laser ablativo al plasma.

In questo caso si è proceduto effettuando nella stessa seduta una ribasatura diretta della dentiera superiore.

Caso di rimozione 4 fibromi irritativi da protesi incongrua

Sono presenti nella zona del fornice vestibolare inferiore, quattro fibromi irritativi da protesi ( foto 1 ). In anestesia locale procedo alla rimozione per vaporizzazione con laser al plasma delle 4 neoformazioni ( foto 2-3 ). Questo intervento di sublimazione al plasma ha richiesto complessivamente tre sedute. Nella foto 5 vediamo la guarigione a distanza di 3 giorni dall'ultimo intervento di vaporizzazione con laser al plasma delle 4 neoformazioni fibromatose.

Sulla gengiva che sta guarendo sono visibili le 4 zone sulle quali sono intervenuto:

-A fibroma posteriore laterale destro lungo 16 mm.;

-B escrescenza a forma di piccola pallinadi 2 mm. di diametro in zona 44;

-C fibroma anteriore destro largo 18 mm.;

-D fibroma anteriore sinistro largo 12 mm.

Infine eseguo la ribasatura diretta della protesi totale inferiore con resina a freddo da ribarsatura ( foto 6 ).

Caso di fibroma irritativo della guancia

Caso dove sono presenti due fibromi irritativi. Questi si sono formati come risposta ai ripetuti microtraumi della mucosa della gancia ( mordicciamento ) durante il normale atto masticatorio, dovuto ad un contatto occlusale improprio tra i due molari superiori col molare inferiore. Altresì dobbiamo considerare che oltre al malposizionamento, allungamento ed estrusione dei due molari superiori, gli stessi risultano appuntiti e taglienti.

I due fibromi irritativi generatisi, si presentano come delle escrescenze molli, e sono caratterizzati dall'avere l'impronta ( stampo ) dei denti causanti la neoformazione ( foto 2 3 5 ). La cosa maggiormente fastidiosa per il paziente e che si ferice continuamente la mucosa estroflessa del fibroma durante la masticazione con consequente sanguinamento.

L'intervento terapeutico in questo caso si è limitato all'estrazione dei due molari superiori ( foto 4 ) a cui è seguita una spontanea guarigione della mucosa geniena ( foto 7 8 ).

Cisti mucosa labiale

Gengivectomia - Vaporizzazione pallina gengivale irritativa da carie tagliente

Carie cervicale ( lato guancia vicino la gengiva ) del 47 con formazione di estroflessione gengivale a pallina, della grandezza di una capocchia di spillo.

Per bonificare la zona, dove è presente questa piccola neoformazione con tessuto gengivale simil granulomatoso e per rendere il margine della carie cervicale sopragengivale, effettuo un trattamento di gengivectomia in laserterapia.

L'enorme vantaggio di questa tecnica è che è possibile effettuare un'asportazione dei tessuti gengivali per sottrazione, molto precisa e pulita, dove si forma una superfice di residui carboniosi che proteggono il tessuto sottostante e ne limitano/impediscono il sanguinamento.

Allungamento corona clinica / gengivectomia

Asportazione di porzione di gengiva e allungamento del moncone per migliorare la ritenzione della corona protesica.

Frenulectomia

Ablazione con laser al plasma per vaporizzazione dei frenuli labiali in anestesia locale. No sanguinamento e senza punti di sutura

Ulotomia - Scappucciamento del dente del giudizio con pericoronite

Caso di pericoronite del dente del giudizio inferiore di destra. Una porzione di gengiva che eccede oltre la corona in zona distale causa una pseudotasca dove si possono annidare germi ed inoltre ricoprendo parte della superficie occlusale è soggetta a ripetuti microtraumi occlusali. Ciò comporta clinicamente una infiammazione di detta porzione di gengiva della pericoronite che comporta una dolenzia della zona e che si aggrava durante la masticazione. Il trattamento terapeutico è quello della vaporizzazione per mezzo del lampo prodotto dal laser al plasma che "brucia" il tessuto in modo molto preciso e senza trasmettere calore ai tessuti circostanti. Dopo il trattamento si formano residui di carbone in superficie. La procedura si effettua senza anestesia e in assenza di sanguinamento.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia