PROTESI FISSA

CORONE IN ZIRCONIA E ZIRCONIA-CERAMICA

ZIRCONIA MONOLITICA

Sono corone realizzate in ossido di zirconio ( è una superceramica ) che è derivata dagli strati ossidativi del metallo zirconio che è un metallo bianco. Essendo costituita da un unico materiale lo zirconio è una soluzione validissima per la realizzazione di corone singole "metal free o tutte bianche". Questo materiale presenta eccezionali caratteristiche di resistenza alla compressione ma al di sopra del valore nominale del suo modulo elastico è privo di fase plastico/elastica. Trova anche indicazione per il confezionamento di ponti di piccole dimensioni.

In fase di progettazione per ridurre l'effetto delle forze flettenti si procede aumentando lo spessore minimo e incrementando la sezione dei connettori.

L'ossido di zirconio viene prodotto dalle industrie in blocchetti che vengono fresati con computer 3D. La particolarità di queste corone oltre l'estetica è l'assoluta precisione, quindi la notevole tenuta sul moncone e la precisione dei punti di contatto con i denti adiacenti e del contatto occlusale con l'antagonista.

ZIRCONIA-CERAMICA

Se ci troviamo in zone altamente estetiche ( anteriori ) l'ossido di zirconio può essere utilizzato come supporto di materiale ceramico permettendo la realizzazione di una protesi fissa di massima estetica.

Caso di denti macchiati ed usurati risolto con la realizzazione di corone in zirconia monolitica

Caso di inestetismo del sorriso con usure vestibolari dei denti incisivi, dove sono presenti vecchie ricostruzioni dirette vestibolari in composito usurate, scolorite e saltate.

Si decide insieme al paziente di restaurare i 6 denti del gruppo incisale superiore e il canino inferiore sinistro perchè troppo corto, gravemente usurato e pertanto inefficiente come guida canina.

Successivamente si rivaluterà il caso, per eventualmente migliorare ancora, intervenendo sui restanti elementi dentali con un semplice sbiancamento e ricostruzioni dirette o con altre corone in zirconia.

Casi estremi di denti fratturati risolti con corone in zirconia monolitica

In questi casi, non essendo visibile il bordo periferico del dente preparato a causa di pregresse fratture del dente parzialmente sottogengivali è stato necessario eseguire dopo la preparazione del dente un allungamento della corona clinica con plasmalaser al fine di portare soprogengivale l'intero bordo protesico.

OVATE PONTIC

Perseguiamo l'eccellenza estetica dei denti mancanti in protesi fissa

Facciamo alcune considerazioni nella gestione del profilo d'emergenza del dente mancante/intermedio nelle ricostruzioni protesiche fisse ed i protocolli che possiamo applicare per rendere il profilo d'emergenza proveniente dalla gengiva simile a quella dell'elemento fisso su moncone.

Detto in altre parole cerchiamo sempre di imitare la natura e l'emergenza di profilo del dente naturale con radice.

In questa foto mostro il profilo d'emergenza de dente mancante/ intermedio realizzato dal laboratorio odontotecnico in protesi fissa.

1) Profilo caratterizzato da un esteso contatto di forma concava tra corona e gengiva, inaccettabile.

2) Profilo caratterizzato da un contatto ridotto come superficie sostanzialmente rettilineo che risulta accettabile ma scarsamente estetico.

3)Profilo ha una forma convessa ( ovale pontic ) ed è quello da me preferito. Quest'ultimo da veramente l'impressione che la corona fuoriesca dalla gengiva, come se l'elemento avesse la sua radice. L'estetica è rispettata e riprodotta in maniera eccellente.

4) ingrandimento del profilo 3 nella zona di criticità estetica. La chiave di svolta è quella di riuscire a riprodurre nella zona del tallone vestibolare una sorta di solco gengivale, ossia avere della gengiva che ricopre vestibolarmente la fine del bordo cervicale dell'elemento fisso intermedio.

Per ottenere tale forma gengivale è necessario mettere in campo alcuni artifici che che possono andare dall'applicare un provvisorio in compressione nella zona ovate pontic, all'intervento diretto e strumentale di rimodellamento gengivale con fresa diamantata o con plasma laser.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia